Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

I consumatori non riescono a fare a meno degli snack a base di mandorle

I consumatori non riescono a fare a meno degli snack a base di mandorle
I consumatori non riescono a fare a meno degli snack a base di mandorle

I consumatori non riescono a fare a meno degli snack a base di mandorle

Information
Redazione

Secondo una nuova ricerca di Innova Market Insights, le mandorle e gli ingredienti ottenuti dalla loro lavorazione possono essere un componente ideale per le innovazioni di prodotto volte a migliorare gli snack plant-based e a offrire ai consumatori il meglio dal punto di vista del gusto e della salute.

Grazie all’ampia varietà di ingredienti che possono essere ottenuti dalla loro lavorazione, che danno la possibilità di introdurre nuove esperienze di gusto offrendo, al contempo, molteplici benefici per la salute, le mandorle sono l’ingrediente idoneo per contribuire all’ampliamento dell’offerta degli snack dietetici.

I consumatori a livello globale sono alla ricerca di snack in grado di offrire un equilibrio tra gusto e benefici per la salute: il 50% dichiara di scegliere gli snack in grado di offrire gusto e benefici per la salute, contro il 24% che dichiara di scegliere gli snack solo in base al gusto. Questo dato gioca a favore delle mandorle e degli ingredienti ottenuti dalla loro lavorazione, in grado di offrire un buon compromesso tra le caratteristiche di gusto e di benefici nutrizionali ricercate dai consumatori negli snack. I 3 nutrienti di principale interesse per i consumatori a livello globale sono le vitamine, le proteine e le fibre. Le mandorle offrono numerosi benefici per la salute, questo ne fa un ingrediente ideale per le innovazioni di prodotto nel campo degli snack.

Un’altra caratteristica molto ricercata negli snack è legata al crescente interesse dei consumatori per la salute dell'intestino. Non a caso, sono aumentati sia gli snack salati con proprietà probiotiche sia gli snack dolci con proprietà prebiotiche. Diversi nutrienti naturalmente presenti nelle mandorle, come fibre, polifenoli e acidi grassi polinsaturi, possono essere responsabili di potenziali benefici che collegano le mandorle al miglioramento del microbiota intestinale.

Secondo l’indagine Innova, gli snack plant-based salati hanno registrato una crescita del 13%, mentre gli snack plant-based dolci hanno registrato una crescita del 15%. Tra il 2018-2023, le sottocategorie in più rapida crescita nei lanci di snack plant-based salati e dolci con le mandorle come ingrediente sono state: cioccolato, pasticceria e prodotti dolci, snack a base di noci e semi, biscotti e biscottini dolci e mix di snack. Quando si desidera migliorare le opzioni plant-based, sono due i formati che si distinguono come i più adatti a soddisfare le esigenze dei consumatori. Il 50% dei consumatori a livello globale dichiara che, quando si tratta di acquistare opzioni plant-based, è importante che queste richiamino prodotti con un formato a loro già familiare. Inoltre, i formati pratici sono il prossimo passo nell'evoluzione dell’offerta plant-based.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits