Unione Italiana Food: la legge sulla IV gamma compie 10 anni
Unione Italiana Food: la legge sulla IV gamma compie 10 anni
- Information
In occasione della Assemblea annuale di Confindustria, Unione Italiana Food, il Gruppo IV Gamma ha fatto il punto sullo stato dell’arte del settore a 10 anni dall’introduzione della legge 77/2011.
br>
Richiesta dalle stesse aziende del settore allo Stato, questa normativa - introducendo parametri chiari e stringenti per quanto riguarda le modalità di lavaggio, la catena del freddo e l’etichettatura - ha reso l’Italia un paese all’avanguardia in Europa e ha contribuito a creare fiducia nei consumatori.
In particolare, la novità principale normata dalla legge è stata la continuità della catena del freddo, ovvero l’obbligo di garantire una temperatura uniforme inferiore agli 8°C dal momento in cui il prodotto di IV gamma viene confezionato fino a quando viene acquistato dal consumatore finale. Altro punto fondamentale ha riguardato l’informazione al consumatore con l’introduzione di nuove indicazioni obbligatorie in etichetta, tra cui la dicitura "prodotto lavato e pronto al consumo/pronto da cuocere". L'indicazione mira a rendere immediatamente riconoscibile il prodotto di IV gamma che non necessita di alcuna ulteriore attività ed è subito pronto all’uso, distinguendolo da altre tipologie di ortofrutticoli confezionati che richiedono invece ulteriori fasi di manipolazione, in particolare il lavaggio, prima dell’impiego o del consumo.
Tuttavia per restare al passo con le innovazioni e le richieste di mercato e consumatori però è necessario aggiornare la normativa soprattutto per quanto riguarda la catena del freddo – così da garantire maggiore sicurezza e una shelf -life più lunga – e la trasparenza in etichettatura.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.