Unicoop Firenze elimina il polistirolo: in 16 mesi meno 59 ton di rifiuti
Unicoop Firenze elimina il polistirolo: in 16 mesi meno 59 ton di rifiuti
- Information
L’impegno per l’eliminazione del polistirolo è iniziato a maggio 2017 con la richiesta ai fornitori in generale, toscani in particolare, che consegnano prodotti ittici ai reparti pescheria di Unicoop Firenze di utilizzare casse in plastica lavabili e riutilizzabili al posto delle classiche casse bianche di polistirolo mono uso.
br>
Ad oggi i risultati della campagna sono importanti: in poco più di un anno e tre mesi, la cooperativa non ha utilizzato 277.283 casse mono uso, di cui 198.408 di polistirolo, evitando che oltre 59 tonnellate di polistirolo finissero nell’ambiente. Le nuove cassette sono imballaggi recuperabili, gestiti a ciclo chiuso tra i fornitori, la piattaforma ittica della cooperativa e CPR System, che ne gestisce ritiro, consegna e pulizia.
Inoltre, la cooperativa sta studiando come intervenire sulla movimentazione di casse di pesce proveniente dall’estero non sostituibili con casette lavabili e riciclabili, collaborando con un imprenditore danese che le riciclerebbe completamente, con l’obiettivo di azzerare il conferimento in discarica del polistirolo degli imballi primari della pescheria. L’auspicio è che l’esperienza di Unicoop Firenze possa funzionare da modello anche per altre cooperative e imprese del settore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.