Tyco: oltre il 40% dei top retailer italiani vuole investire in tecnologie di back-end
Tyco: oltre il 40% dei top retailer italiani vuole investire in tecnologie di back-end
- Information
Tyco Retail Solutions (www.
ycoretailsolutions.com), parte di Johnson Controls, ha sponsorizzato una ricerca dell’Osservatorio di Innovazione Digitale nel Retail promossa dal Politecnico di Milano e intitolata “Digital Retail in Italia: persone, tecnologie, esperienze”. I risultati del progetto, partito all’inizio del 2016 con il coinvolgimento di circa 300 grandi gruppi retail presenti nel nostro Paese, forniscono il quadro generale sullo stato dell’arte dell’innovazione digitale nel retail in Italia, e offrono spunti per analizzare la governance dei progetti e le dinamiche dei processi decisionali in tale ambito.
Dando uno sguardo più approfondito al report, si evince come il 93% degli intervistati abbia adottato almeno un’innovazione nel back-end - nel 2016 le priorità sono state infatti CRM, fatturazione elettronica, ERP, business intelligence analytics e soluzioni per gestire il magazzino - mentre oltre il 40% di essi dichiara, per il 2017, un potenziale interesse di investimento in sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain (attraverso RFID) e soluzioni di intelligent transportation system.
In Italia, le startup che hanno ricevuto finanziamenti da investitori istituzionali e che operano fornendo soluzioni innovative legate ai processi di back-end nel Retail sono 6 e hanno ricevuto un finanziamento medio di 8 milioni di dollari. Le tecnologie più offerte dalle startup italiane sono i sistemi di business intelligence analytics.
L’80% degli intervistati ha adottato almeno un’innovazione nella customer experience nel punto vendita: nel 2016 le priorità sono state pagamenti innovativi, couponing, chioschi e digital signage.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.