Fairtrade festeggia la Giornata internazionale del commercio equo
Fairtrade festeggia la Giornata internazionale del commercio equo
- Information
Migliaia di sostenitori del circuito Fairtrade di oltre 20 paesi nel mondo hanno preso parte a eventi e attività dall’11 al 13 maggio per festeggiare la Giornata mondiale del commercio equo.
È tornata, infatti, la Grande sfida Fairtrade che nel 2017 ha movimentato oltre 2 milioni di persone dagli Stati Uniti all’Australia, dal Sudafrica alla Finlandia, passando anche per l’Italia, a favore dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori di Asia, Africa e America Latina.
Per partecipare all’iniziativa gli aderenti hanno registrato sul sito del progetto l’attività programmata in cui sono stati utilizzati i prodotti del commercio equo certificati Fairtrade. Durante le giornate un contatore ha segnato in tempo reale il numero dei partecipanti e una mappa ha mostrato tutti gli eventi in corso, con dettaglio nazione per nazione.
Hanno preso parte all'iniziativa non solo privati cittadini, ma anche scuole, università, punti vendita, bar e altre strutture che offrono prodotti Fairtrade ai propri clienti, attraverso iniziative speciali, degustazioni, feste e promozioni con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui temi del commercio equo e far conoscere le proprie scelte di sostenibilità.
Oltre a numerose torrefazioni, hanno aderito all’edizione 2018 anche Bistrot, il concept di Autogrill, la catena White Bakery e il negozio di abbigliamento etico e moda sostenibile Fairmade di Brescia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.