Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Stop nei supermercati alle monete da 1 e 2 centesimi

Stop nei supermercati alle monete da 1 e 2 centesimi
Stop nei supermercati alle monete da 1 e 2 centesimi

Stop nei supermercati alle monete da 1 e 2 centesimi

Information
Redazione

La Zecca dello stato ha deciso per lo stop al conio delle monetine da 1 e 2 centesimi per effetto di una norma della legge di conversione del decreto 50/2017.



Tale provvedimento porterà ad un risparmio per lo Stato di circa due milioni di euro l’anno. Il valore legale delle monete rimane valido fino ad esaurimento e se i consumatori si presentano alle casse con l’importo esatto il negoziante non può rifiutarsi di accettarle. Secondo la legge, però, gli stessi commercianti potranno arrotondare alla cassa al multiplo di cinque, per eccesso o per difetto.

La prima catena della grande distribuzione a muoversi in questo senso è Conad che presto potrebbe essere seguita da molti altri player del settore. Da qualche giorno, infatti, nei punti vendita dell’insegna in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e Marche, sono comparsi i primi volantini in cui è stato comunicato l’arrotondamento sul resto, una volta che le scorte di monete di piccolo taglio andranno esaurite.

L’arrotondamento inoltre riguarderà il conto complessivo e non il singolo prodotto e solo i pagamenti in contanti, a meno che il cliente non si presenti alle casse con l’importo esatto.

Fonte: Wall Street Italia

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits