Still rinnova la logistica di Carpani
Still rinnova la logistica di Carpani
- Information
Still ha studiato una soluzione per ottimizzare la logistica di Carpani, azienda familiare piemontese attiva nel settore degli autotrasporti, realizzando un magazzino automatizzato in grado di ottimizzare i servizi e garantire i più alti standard di sicurezza.
Il progetto nasce per rispondere alla necessità di Carpani di aumentare la capacità di stoccaggio del proprio magazzino di Villafalletto (Cuneo) e di rendere le operazioni di stoccaggio e prelievo più efficienti, veloci e sicure. Un’esigenza che testimonia un trend del settore degli autotrasporti: da semplice vettore, infatti, l’operatore del mondo degli autotrasporti rappresenta oggi uno snodo fondamentale nei flussi tra produzioni, distribuzione e mercato. Still ha studiato per l’azienda un progetto di trasformazione volto alla creazione di un magazzino efficiente e dall’utilizzo versatile. In particolare, la soluzione progettata ha previsto due interventi: l’ampliamento del magazzino - che ha raggiunto i 15.000 metri quadrati coperti - e la realizzazione di un sistema di automatizzazione con scaffalature PalletShuttle per lo stoccaggio e il prelievo semi-automatici, attività che ha visto il coinvolgimento di Kube sistemi, in qualità di software provider.
Entrambi gli interventi hanno generato importanti benefici: in primis, la capacità di stoccaggio è aumentata del 60%. Inoltre, grazie al sistema automazione implementato da STILL, oggi è possibile prelevare in qualsiasi momento un bancale collocato in un qualsiasi livello o canale, comportando numerosi vantaggi in termini di tempo, ma anche di sicurezza degli operatori.
Una importante parte del progetto è stata svolta dalla storica concessionaria Vaudagna Carrelli di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), che ha fornito la flotta di carrelli Still oggi operativa nello stabilimento Carpani di Villafalletto e che segue anche l’intera attività post-vendita.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.