Sterilgarda usa il pugno di ferro sulle vaccinazioni
Sterilgarda usa il pugno di ferro sulle vaccinazioni
- Information
Come riportato dal Corsera, Sterilgarda, la grande azienda alimentare (è il quarto produttore di latte in Italia) di Castiglione delle Stiviere con circa 350 lavoratori, usa il pugno di ferro sulle vaccinazioni.
/p>
Il presidente del consiglio di amministrazione Fernando Sarzi ha inviato a tutti i dipendenti e ai fornitori una comunicazione con la quale viene specificato che a chi non si vaccinerà contro il Covid potranno essere cambiate le mansioni in modo «da escludere rischi di contagio per contatti con altri dipendenti».
E, nel caso tale cambio di mansioni non fosse possibile, «il lavoratore non verrà ammesso in azienda con sospensione della retribuzione sino alla ripresa dell’attività lavorativa». Insomma, senza vaccino il rischio è di rimanere fuori dalla Sterilgarda senza stipendio (ma non licenziati).
Una presa di posizione forte che sta facendo discutere e che, soprattutto su Internet dove la comunicazione è già diventata di dominio pubblico, ha provocato una levata di scudi da parte di «No vax», «No green pass».
Modificato alle ore 15 del 29/07/21
Riportiamo un virgolettato del Presidente Sarzi inviatoci dall'azienda:
"Buongiorno,
La lettera inviata ai dipendenti ha l'obiettivo di tutelare la salute di chi lavora in Sterilgarda e di salvaguardare anche la “salute” dell’azienda, alla quale deve essere data la possibilità di continuare la sua attività.
Come ha dichiarato ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la vaccinazione ha innanzitutto un valore etico e morale ed una valenza a livello civico.
Sterilgarda non ha mai parlato di licenziamenti. In 52 anni di attività non ha mai licenziato nessuno.
Il 9 agosto è già stata programmata una tavola rotonda alla quale parteciperanno la Proprietà, i rappresentanti sindacali e il medico del lavoro.
In questa sede si affronterà il tema dell'introduzione del Green Pass quale requisito per entrare in azienda.
Auspichiamo che Governo e Confindustria forniscono al più presto alle imprese regole chiare da seguire in merito all'inserimento del Green Pass come condizione per accedere al luogo di lavoro.
Sterilgarda si atterrà scrupolosamente alle regole che saranno emanate dagli organi preposti.
Fondamentale resta comunque il messaggio che la finalità di questa comunicazione è quella di proteggere il diritto al lavoro e alla salute."
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.