Starbucks at home per la sostenibilita’, un impegno global e local
Starbucks at home per la sostenibilita’, un impegno global e local
- Information
La sostenibilità rappresenta oggi un tema centrale per il mondo.
Una missione che coinvolge tutti, dai consumatori alle imprese, in un impegno collettivo ad adottare dei processi produttivi e stili di vita sempre più virtuosi.
Anche il mondo del caffè può fare la sua parte. È essenziale una maggiore attenzione non solo verso l’ambiente ma anche verso le comunità locali, attraverso modelli di business rigenerativi e attenti alla riciclabilità e alle coltivazioni etiche.
Starbucks ha colto sin da subito l’importanza di questa sfida impegnandosi in Italia e nel mondo ad assumere un comportamento responsabile non solo nel processo produttivo, ma anche nei confronti degli stakeholder coinvolti.
L’impegno del brand, a livello globale, si può riassumere in cinque azioni: approvvigionamento e coltivazione sostenibili; agronomia open-source; condividere piante di caffè resistenti al clima; prestiti per gli agricoltori; investire in caffè diversi e di alta qualità.
In Italia Starbucks at home si distingue per una forte attenzione al tema del riciclo.
Dallo scorso anno, infatti, le capsule Starbucks by Nespresso sono realizzate con l'80% di alluminio riciclato. Inoltre, queste capsule, sono composte da un foglio di alluminio più sottile, affinché ogni capsula richieda il 9,2% di materiale di alluminio in meno rispetto alla composizione precedente.
Il secondo progetto vede l’adesione di Starbucks at Home con le capsule Starbucks by Nespresso al progetto di economia circolare “Alleanza per il riciclo delle capsule di alluminio” fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con illycaffè. La volontà comune è quella di rendere sempre più facile la raccolta delle capsule di caffè esauste in alluminio sul territorio italiano, grazie alla possibilità di restituirle, perché vengano riciclate, indifferentemente nei punti vendita Nespresso e illycaffè e nelle isole ecologiche partner, per un totale di oltre 150 punti di raccolta sul territorio nazionale. Obiettivo, alimentare un processo virtuoso di raccolta differenziata per dare una seconda vita all’alluminio e ai fondi di caffè.
Una volta riconsegnate nelle Boutique Nespresso, negli illy Store o nelle isole ecologiche partner dell’iniziativa, le capsule in alluminio vengono ritirate in accordo con le aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata in tutta Italia, per poi essere trattate in un apposito impianto con un sistema che permette di separare i residui di caffè e l’alluminio, avviando i materiali a due differenti cicli di recupero.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.