Sanpellegrino punta su crescita sostenibile ed economia circolare
Sanpellegrino punta su crescita sostenibile ed economia circolare
- Information
Sanpellegrino ha presentato il report sulla creazione del valore condiviso che evidenzia gli impegni presi dall'azienda su sostenibilità del packaging, attenzione all’impatto ambientale e ottimizzazione dei processi industriali.
br>
Per quanto riguarda il packaging, sono state risparmiate oltre 6.000 tonnellate di PET negli ultimi 10 anni. Inoltre è stata la prima realtà in Italia a utilizzare il PET riciclato aumentandone progressivamente l’impiego: nel 2017 sono state usate 3.200 tonnellate di PET riciclato per produrre le bottiglie di Nestlé Vera, che ne contengono tutte oltre il 20%.
Sanpellegrino ha anche utilizzato materiali di imbottigliamento di origine vegetale, come il Bio-PET prodotto a partire da eccedenze di canna da zucchero, che consente di offrire una bottiglia 100% riciclabile, leggera, infrangibile, perfettamente igienica e adatta anche al gasato. In particolare, nell’ultimo anno sono state utilizzate circa 700 tonnellate di Bio-PET per Levissima.
Inoltre, nel 2017 il Gruppo ha risparmiato 115 milioni di litri d’acqua rispetto al 2016 e ha ulteriormente ridotto il consumo di acqua nei processi produttivi a 1,76 litri per litro imbottigliato (-2,2% rispetto al 2014). Sul fronte dell’attenzione all’impatto ambientale, invece, dal 2011 tutti gli stabilimenti utilizzano il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili, mentre le emissioni di CO2 sono diminuite del 50% negli ultimi 7 anni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.