Samsung Electronics ha presentato la propria visione di un futuro migliore in occasione dell’edizione 2021 del Consumer electronics show (Ces) e ha annunciato le novità di prodotto durante una conferenza stampa virtuale. L’azienda prosegue il suo percorso di innovazione attraverso lo sviluppo di soluzioni flessibili, connesse e intelligenti che utilizzano l’intelligenza artificiale per comprendere il contesto circostante e rendere le azioni quotidiane di ogni utente più semplici e fluide.

Nell’ultimo anno le persone hanno trascorso più tempo in casa e questo ha trasformato le soluzioni tecnologiche in una vera e propria necessità: ci siamo affidati alla tecnologia, che ha reso la nostra vita più semplice, grazie a soluzioni connesse. I televisori sono diventati fondamentali per l’intrattenimento e per il fitness, i Chromebook strumenti essenziali per la didattica a distanza, i frigoriferi intelligenti ci hanno aiutato a fare la spesa online e gli smartphone si sono confermati indispensabili.

Il costante investimento di Samsung in un’innovazione in linea con gli stili di vita emergenti e in continua evoluzione, ha permesso all’azienda di stare al passo con i veloci cambiamenti dell’ultimo anno. Le innovazioni chiave presentate al CES 2021 includono tra l'altro: Samsung bespoke 4 porte flex: l’ultima versione dei frigoriferi Bespoke caratterizzata da pannelli modulari; SmartThings cooking: un meal planner automatico che si appoggia all’intelligenza artificiale della piattaforma Whisk suggerisce i piatti per l’intera settimana, crea liste della spesa con gli ingredienti necessari a prepararli e si connette ai negozi online per fare acquisti direttamente dal frigorifero Family Hub o da smartphone; Samsung health smart trainer sui TV Samsung 2021: trasforma la casa in una palestra personale e il nuovo Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, come un vero personal trainer.

Samsung è pioniera dell’innovazione in ambito IA e robotica, con sette centri di ricerca dedicati. Integrando l’IA nei propri prodotti, Samsung sta creando nuove abitudini domestiche - dalle lavatrici che ottimizzano l’uso di acqua, detergenti e cicli di lavaggio, a TV con un processore Quantum AI in grado di convertire contenuti HD in una sbalorditiva risoluzione 8K.

Guardando al futuro, Samsung sta sviluppando ulteriori applicazioni concrete di tecnologia di IA: sta continuando a lavorare al proprio Samsung bot retail, che guiderà gli utenti in ambito retail, e Gems, l’esoscheletro che aiuta negli spostamenti i pazienti con mobilità ridotta. Queste innovazioni permettono alla robotica di coesistere con le persone, con lo scopo di migliorarne le vite, adattandosi a una varietà di stili di vita e necessità complesse.