Raspini è un’azienda dinamica che reagisce velocemente a stimoli di cambiamento e, con un’attenzione tutt’altro che scontata per un’impresa di queste dimensioni, rende consapevoli e partecipi tutti i dipendenti alla propria strategia di innovazione.

Queste sono le motivazioni che le hanno consentito di ottenere un riconoscimento per l’innovazione, a seguito di un’accurata analisi promossa da Enterprise Europe Network e condotta da Confindustria Piemonte.

Il campione con il quale Raspini è stata posta a confronto è composto da 140 imprese operanti nel settore agro alimentare appartenenti all’intero territorio europeo (inclusivo anche di Regno Unito, Norvegia e Svizzera), e con un numero di addetti da 25 a 500.

Tutte le aziende sono state valutate su cinque parametri fissi ed essenziali: strategia di innovazione; organizzazione e cultura dell’innovazione; processi del ciclo di vita dell’innovazione; fattori abilitanti e risultati nell’ambito dell’innovazione.

La valutazione di Raspini ha raggiunto un ottimo risultato, superiore sia alle aziende facenti parte del campione di crescita economica, che alla media di tutte le imprese.

L’azienda opera in un settore tradizionale, ma ha dimostrato di essere consapevole di come, l’innovazione di processo e di prodotto nell’agro-alimentare, sia sempre più un fattore essenziale per fabbricare e commercializzare i propri prodotti in maniera efficiente e competitiva.

In questo riconoscimento è documentato quanto Raspini abbia una chiara visione del futuro, fondata anche sull’innovazione e quanto la propria strategia aziendale sia indirizzata verso questo elemento così importante. Dalla valutazione emerge chiaramente che l’azienda è molto attenta nella condivisione del proprio piano di innovazione e ne rende partecipi e consapevoli tutti i propri dipendenti.