Salumi Coati ha coinvolto lo chef Renato Bosco - già scelto dal Ministero delle Politiche Agricole nella rosa dei 50 chiamati a rappresentare la cucina italiana nel mondo - per un progetto volto ad approfondire l’arte della sua produzione di salumi. Un’arte fatta di tradizioni tramandate di generazione in generazione, legate al territorio ma con un occhio sempre all’innovazione, perfettamente in linea con quella del docente specializzato nei lievitati, dalla panificazione alla pasticceria, che da anni lavora in provincia di Verona sul sapore d’eccellenza di pane e pizza.

Questo importante viaggio alla scoperta del gusto ha avuto la sua prima tappa nella visita dello chef Bosco all’azienda Salumi Coati, per approfondire la preparazione di prodotti come quelli della linea “Coati lenta”, lavorati col giusto tempo- come avveniva una volta.

I Lenta cottura sono un prodotto raffinato dal gusto delicato e saporito e vengono cotti a bassa temperatura per circa 25 ore, mentre i Lenta stagionatura, sono preparati secondo la tradizione, insaporiti con aromi naturali e spezie selezionate, per poi essere lasciati riposare nelle stagionature per almeno 180 giorni.

La filosofia dei Lenta è racchiusa nel tempo che permette di ottenere i salumi migliori, proprio come occorre il giusto tempo per ottenere un impasto lievitato alla perfezione.