Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Rivoluzione per 2mila mezzi Italtrans: il binomio vincente tra informatica e telematica

Rivoluzione per 2mila mezzi Italtrans: il binomio vincente tra informatica e telematica
Rivoluzione per 2mila mezzi Italtrans: il binomio vincente tra informatica e telematica

Rivoluzione per 2mila mezzi Italtrans: il binomio vincente tra informatica e telematica

Information
Redazione

L’operatore logistico Italtrans punta a portare la propria flotta ma anche la tecnologia installata su di essa ad un livello estremamente avanzato.

L’obiettivo finale di questa - dichiarata - rivoluzione, volta a rinnovare il sistema esistente e che interesserà 2mila veicoli della realtà bergamasca, è quello di rinnovare l’intero parco veicolare in termini di telematica, sposando una filosofia di interconnessione tra macchina e uomo, che creerà valore per l’intera filiera.

Come partner di questa iniziativa, collocata nella cornice dell’industria 4.0, sono state selezionate due aziende specializzate in forniture per i trasporti: Keep in Touch e Siak Sistemi.

Keep in Touch è l’unico partner strategico in Italia per Jaltest Telematics by Cojali, multinazionale spagnola presente in 135 Paesi nel mondo, che produce componenti ed elettronica per veicoli industriali e sviluppa soluzioni di connettività, diagnosi avanzata e da remoto per la gestione delle flotte fin dal 1991.

L’azienda pavese Siak Sistemi, d’altro canto, vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel campo del tachigrafo e si concentra sullo sviluppo software in house, oltre ad essere fornitrice ufficiale dell’Ispettorato nazionale Del Lavoro. La soluzione Ddd Manager è pensata appositamente per le aziende di autotrasporto come Italtrans, che ha scelto di avvalersi di questo software in combinazione con la soluzione telematica di Jaltest Telematics.

La fase di test iniziale ha interessato circa 30 mezzi del Gruppo Italtrans - fra mule, trattori e semirimorchi - sui quali sono stati installati i dispositivi della casa spagnola. La tecnologia è stata testata in primis sulle mule - mezzi sui quali non era ancora presente uno strumento di telematica avanzata - e successivamente le installazioni sono state eseguite sui veicoli di complessità maggiore come i trattori e i semirimorchi.

Uno dei motivi per cui Italtrans ha scelto lo strumento di manutenzione predittiva Jaltest Telematics è la possibilità, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale al fleet management, di effettuare diagnosi e intervento da remoto sulla propria flotta multimarca e multimodello. Questa analisi di prevedibilità permette infatti di anticipare le operazioni di manutenzione, anche grazie a una serie di alert creati ad hoc per l’operatore logistico: questi indicatori hanno lo scopo di categorizzare i problemi più frequenti e di parametrarne la gravità, in modo che l’Officina di Italtrans possa decidere autonomamente quando fermare il mezzo.

I dispositivi Jaltest Telematics permettono anche di raccogliere informazioni preziose sulle prestazioni del conducente e sul suo stile di guida. Il sistema integrato Jaltest Telematics è capace di definire il contesto operativo di una flotta, raccogliendo dati e utilizzandoli in seguito per definire la difficoltà dei percorsi (e il loro impatto sui consumi) e fornire una valutazione periodica dei conducenti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits