Si conclude oggi a Stresa l'annuale Retail Summit. L'evento è organizzato da Confimprese in collaborazione con Jakala e The Innovation Group per offrire una piattaforma per analizzare le innovazioni emergenti e le sfide nel settore retail.

Durante il summit, Jakala ha presentato i risultati della sua ricerca sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nelle dinamiche di vendita. La ricerca ha evidenziato che l'adozione dell'AI è essenziale per il retail, non solo per migliorare le operazioni, ma anche per evitare errori strategici che potrebbero portare alla marginalizzazione del settore. I risultati hanno identificato diverse aree del retail in cui l'AI sta già dimostrando il suo impatto: dal marketing alla customer experience fino alle funzioni corporate.

Marco Di Dio Roccazzella, Global data and AI leader di Jakala, ha evidenziato che: «La Generative AI è efficace nella comunicazione personalizzata e nel customer service, poiché migliora le interazioni con i clienti e ottimizza le campagne di marketing. Il 62% dei partecipanti alla nostra ricerca applica l’AI nell’ambito dell’iper-personalizzazione, con un incremento dell’open rate delle campagne fino al 15% e del conversion rate fino al 25%. Il 42% utilizza l’AI per definire il mix degli investimenti di marketing e circa il 30% per i prototipi e il redesign dei prodotti. Tuttavia, solo il 19% dei Ceo adotta l’AI per lo sviluppo di modelli di pricing».