Retail: quali saranno i trend tecnologici del 2018?
Retail: quali saranno i trend tecnologici del 2018?
- Information
Manhattan Associates ha svelato le cinque tendenze tecnologiche che, nel corso del 2018, influenzeranno maggiormente il settore retail e le strategie di business ad esso correlate: maggiore personalizzazione dell’esperienza di acquisto; sistemi di pagamento mobili più flessibili; automazione sempre più integrata; reinvenzione dell’utilizzo delle tecnologie basate su intelligenza artificiale (AI) e utilizzo più ampio di soluzioni che migliorino il coinvolgimento dei dipendenti.
br>
Lo studio evidenzia come i consumatori dell’era digitale chiedano ai retailer esperienze di acquisto sempre più personalizzate: la sfida, quindi, sarà sfruttare le nuove tecnologie per migliorare il customer engagement, parallelamente alla gestione degli ordini aziendali, trasformando così i dati raccolti in informazioni utili ai fini di sviluppare una shopping experience omni-canale, in termini di personalizzazione e ottimizzazione, attraverso l’intero percorso del cliente.
Ci si aspetta, inoltre, che i retailer passino dai tradizionali sistemi fissi POS a sistemi mobili più flessibili, come Apple Pay e altre innovative modalità di pagamento contactless, ormai sempre più utilizzate. Significativi miglioramenti sono stati apportati anche al livello di servizio e all’accelerazione dei flussi di merci, implementando sistemi avanzati per la gestione del magazzino e introducendo apparecchiature automatizzate al suo interno: nei prossimi mesi bisognerà, però, condurre il processo dall'inizio alla fine, puntando su sistemi centralizzati basati su cloud, che possono essere continuamente aggiornati per restare al passo con l'innovazione.
Numerosi player del settore hanno già iniziato a sperimentare l’utilizzo di intelligenza artificiale e chat-bot, con l’obiettivo di coinvolgere i consumatori e migliorare l’assistenza ai clienti. La previsione è che sfruttino ulteriormente tecnologie di AI futuristiche, realtà virtuale e realtà aumentata, ampliando l’utilizzo pragmatico del machine learning all'interno delle proprie operazioni di logistica back-end. Un’altra sfida per i retailer, infine, riguarda l’engagement: i Millennial, infatti, sono la nuova forza lavoro e moltissimi hanno scelto il retail come settore professionale. Il coinvolgimento dei dipendenti richiede, oggi, un maggior numero di contenuti visivi e grafici, personali e digitali. Nel 2018 i retailer dovranno dunque andare oltre i tradizionali canali di engagement, per facilitare la condivisione di riflessioni e di reazioni, rendendola più creativa e intuitiva.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.