Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Report EF EPI-c: Italia a metà classifica

Report EF EPI-c: Italia a metà classifica
Report EF EPI-c: Italia a metà classifica

Report EF EPI-c: Italia a metà classifica

Information
Redazione

EF Corporate Solutions presenta, in anteprima mondiale, i risultati dell’ultimo report EF EPI-c, che valuta la conoscenza dell’inglese nella forza lavoro di 40 Paesi nel mondo.

Lo studio evidenzia dati interessanti per quel che concerne l’indice di competenza linguistica per settore e correlazioni significative con tre importanti indicatori commerciali e finanziari: innovazione globale, trasparenza governativa e facilità nel fare affari.

L’Europa occupa i primi 5 posti del ranking mondiale, con i Paesi Bassi che guidano la classifica, a testimonianza di una competenza linguistica di livello upper intermediate. Seguono a poca distanza i Paesi Scandinavi, nello specifico: Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Filippine ed Emirati Arabi Uniti sono i primi Paesi non europei che compaiono all’interno della classifica e ricoprono, rispettivamente, il 6° e il 7° posto. Il nostro Paese si trova a metà della graduatoria, al 20° posto, con un indice di conoscenza dell’inglese di livello intermedio.

A confronto con l’edizione 2014, condotta su 32 Paesi e 22 Settori, la ricerca 2016 mette in luce una serie di trend interessanti, che rivelano come siano cambiate le competenze linguistiche tra i diversi Paesi e all’interno dei differenti Industry. Nello specifico, l’Italia slitta dal 15° posto del 2014 (con 54,31 punti) alla 20° posizione del 2016 (con un punteggio di 58,61), mostrando però un incremento del 7,92% negli investimenti in formazione linguistica, che evidenzia tuttavia la loro ridotta efficacia, a fronte dei risultati registrati.

Per quanto riguarda i settori, a livello mondiale, la Consulenza e i servizi professionali sono in testa alla classifica, con un punteggio di 59,97, per una competenza di livello intermedio (B1). Seguono il settore Ingegneria e quello del Food&Beverage. Al quarto posto troviamo Contabilità, banche e finanza e IT al quinto. In fondo alla graduatoria, con un livello di inglese molto basso, il settore della Difesa e della Sicurezza, l’Istruzione , il Settore Pubblico e, in ultima posizione, la Logistica.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI