Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

RadiciGroup investe 15 milioni per la produzione di meltblown

RadiciGroup investe 15 milioni per la produzione di meltblown
RadiciGroup investe 15 milioni per la produzione di meltblown

RadiciGroup investe 15 milioni per la produzione di meltblown

Information
Redazione

RadiciGroup effettua un importante investimento per l’acquisizione di una nuova linea di produzione di meltblown, materiale utilizzato per la produzione di mascherine protettive e altri Dpi.

br>

Il Gruppo - in prima linea dall’inizio della pandemia nella lotta alla diffusione del Covid-19 con l’attivazione, in tempi strettissimi, di una filiera locale per la realizzazione di camici e altri dispositivi in tessuto non tessuto spunbond – ha maturato velocemente la decisione di puntare anche sulla produzione di meltblown, altro tipo di Tnt non presente sul mercato italiano, ma indispensabile nella realizzazione delle mascherine chirurgiche.

È di 15 milioni di euro l’investimento per la linea di produzione di meltblown: il nuovo impianto, in corso di installazione, è estremamente sofisticato, tecnologicamente avanzato e di notevoli dimensioni: presenta un’elevata produttività e consente di realizzare prodotti con caratteristiche tecniche particolari, non solo in polipropilene, ma anche a base di altri polimeri come poliestere, poliammide e Tpu. Il macchinario si trova all’interno di Tessiture Pietro Radici, società del Gruppo con sede a Gandino (Bergamo), dove sono stati anche effettuati lavori di adeguamento degli spazi.

Obiettivo quello di diventare meno dipendenti dalle importazioni extra europee, che durante la pandemia hanno avuto anche pesanti rallentamenti logistici, e riportare in Italia una filiera indispensabile alla salvaguardia della salute in casi di emergenza sanitaria. Basti pensare che da febbraio ad agosto 2020 l’Italia ha importato 2,66 miliardi di euro di mascherine di cui il 92% dalla Cina

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il meltblown è un tessuto non tessuto a filo continuo (con un diametro compreso tra 1 e 5 micron), ha elevata capacità filtrante anche per particelle di dimensioni microscopiche come i virus, e garantisce traspirabilità e protezione.

I lavori di installazione del macchinario termineranno a gennaio, mese a partire dal quale l’impianto entrerà in funzione, a ciclo continuo, 7 giorni su 7.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits