Considerando la presenza importante e costante dei surgelati nel largo consumo, QBerg, Istituto di Ricerca italiano nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale e Iri, hanno analizzato l’offerta a volantino dei surgelati nel 2020. I parametri usati nell’analisi sono: la quota qp4, il prezzo medio promo, lo sconto medio, il numero marche, il numero referenze uniche e il numero campagne.

I surgelati sono tra i prodotti più presenti all’interno delle promozioni a volantino, preceduti a livello di Quota Qp4 solo dai prodotti da forno, bevande analcoliche e formaggi. La loro crescente importanza è testimoniata dall’aumento, nel corso del 2020 della loro Quota Qp4 (4,21%, +0,18 rispetto al 2019). L’aumento, fra le grandi categorie alimentari di FMGC a volantino, è secondo solo a quello dei piatti freschi/specialità.

I prodotti ittici e vegetali sono le sottocategorie più presenti a volantino che rappresentano oltre la metà (55%) delle offerte a volantino per surgelati promozionati da ipermercati, supermercati e superette. Se a queste due categorie si aggiungesse pizza, piatti pronti e patate, l’insieme arriverebbe all’83,7% del totale della Quota Qp4 per i surgelati. da rilevare la limitata presenza di carni surgelate nelle offerte a volantino.

Considerando il prezzo medio delle sottocategorie dei surgelati, QBerg-Iri mettono in evidenza come per i prodotti ittici, vegetali, pizza, patate, le categorie maggiormente presenti a volantino, i prezzi medi appaiano concorrenziali con quelli dei prodotti freschi. Al contrario, i prezzi praticati per la carne surgelata variano in maniera marcata passando da €9,79 per il suino, poco concorrenziale con il fresco, a €3,55 per il bovino.

Sconti dei surgelati a volantino: cosa conviene acquistare? Alcune sottocategorie di carne surgelata (agnello con il 16,5%, pollo con il 10,4%) ottengono sconti elevati rispetto al prezzo medio proposto a scaffale nelle promozioni a volantino di ipermercati, supermercati e superette. altri prodotti con sconti decisamente appetibili per i consumatori (almeno l’8%) sono la pizza, i piatti pronti, i vegetali naturali e la frutta.

I prodotti ittici e i vegetali naturali costituiscono una presenza fissa a volantino nella sezione surgelati di ipermercati, supermercati e superette. nel 2020, su ben 8.879 campagne promozionali, in oltre il 90% dei casi, erano presenti prodotti ittici sui volantini promozionali. In maniera simile, si trovavano i vegetali naturali (87,3% delle campagne)

Per quanto riguarda il numero di marche delle sottocategorie surgelati, è evidente che il mercato è molto frammentato. Una moltitudine di brand cerca di occupare spazio, prima all’interno dei freezer di ipermercati, supermercati e superette e, successivamente, nei volantini promozionali. e’ interessante notare come, oltre alle tante marche di ittico e vegetali naturali, un variegato numero di brand sia presente nella categoria other savoury baker (focacce, torte salate, arancini, mozzarelline, ecc.). Prodotti che rendono più variegata l’offerta dei reparti surgelati e, di conseguenza, anche le nostre tavole. Da sottolineare, i pochi marchi di carne surgelata, a confronto con l’ittico e i vegetali.

Se parliamo del numero di referenze uniche, lo scenario è più complesso, infatti ognuna delle marche di prodotti ittici e di vegetali naturali propone in media 10 referenze uniche, rendendo difficile la scelta finale per i buyer di ipermercati, supermercati e superette. Importante è rilevare le limitate referenze uniche offerte nell’ambito della carne surgelata.