Recla – realtà altoatesina produttrice dell’originale speck Alto Adige Igp e altre specialità - ha sviluppato, dopo anni di ricerca, una soluzione di imballaggio innovativa che permette di risparmiare il 60% di plastica rispetto al pack precedente.

Il nuovo ecopack sarà utilizzato per le referenze speck e pancetta nei formati da banco taglio. Il materiale impiegato – il laminato termoretraibile – garantisce una completa aderenza al prodotto, riducendo significativamente il peso del packaging e quindi la quantità di plastica impiegata, mantenendo tuttavia inalterati gli standard di qualità e di salubrità del prodotto imballato.

Il nuovo ecopack di Recla permette così di risparmiare circa 50mila kg di plastica all’anno!

Un vantaggio significativo sia per l’ambiente, sia per lo smaltimento dei rifiuti da imballaggio, che attualmente rappresentano il 40% della plastica prodotta a livello globale.

I numerosi investimenti di Recla in materia di sostenibilità e di tutela ambientale hanno consentito all’azienda di azzerare il consumo di carburanti, convertendo l’intero approvvigionamento in green energy: l’elettricità proviene dalle centrali idroelettriche, dai pannelli solari e dal recupero del calore degli impianti di refrigerazione.

L’utilizzo di fonti rinnovabili ha permesso a Recla di risparmiare il 33,7% del suo fabbisogno energetico.