Parmigiano Reggiano ha sviluppato un progetto di e-commerce che si avvale di una partnership strategica con Qapla’ – software che semplifica e potenzia le spedizioni e-commerce integrandosi con più di 180 corrieri. Il progetto del Consorzio ha visto la realizzazione di uno spazio digitale in cui i consumatori possono acquistare in un unico ordine i prodotti di più caseifici presenti sul territorio di produzione e riceverli direttamente dalle latterie a casa propria.

La collaborazione si inserisce in uno scenario in fermento, in cui nell’ultimo triennio il comparto food ha visto una crescita continua. Infatti, nel 2023, nonostante una leggera flessione del 6% che ha interessato sia lo scontrino medio degli italiani per gli acquisti alimentari online sia la velocità di consegna dei prodotti (passati da una media di 2 giorni nel 2022 a 2,4 giorni nel 2023), il settore rappresenta una parte importante dell’e-commerce, pari al 13% del valore complessivo del comparto food&grocery.

In tale contesto e per ovviare alle eventuali problematiche all’interno della catena di spedizione, Consorzio Parmigiano Reggiano ha creato una piattaforma di e-commerce che riunisce oltre 46 caseifici e che è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare la standardizzazione dei processi per i produttori nella gestione degli ordini e delle spedizioni in Italia e in alcuni Paesi in Europa.