Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Prosegue la collaborazione tra Unilever e Save The Children

Prosegue la collaborazione tra Unilever e Save The Children
Prosegue la collaborazione tra Unilever e Save The Children

Prosegue la collaborazione tra Unilever e Save The Children

Information
Redazione

In Italia la percentuale di minori che vive in povertà assoluta – oltre 1,1 milioni - è quasi triplicata negli ultimi 10 anni (passando dal 3,9% della popolazione di riferimento nel 2005 al 10,9% nel 2015) e, nonostante iI numero di ragazzi che abbandonano precocemente gli studi si sia più che dimezzato negli ultimi 23 anni (passando dal 38% del 1992 al 15% del 2015), rimane indietro rispetto ai paesi della Unione Europea (la cui media è dell’11%).

Tre ragazzi su cinque non partecipano ad attività culturali, ricreative e sportive. Bambini e ragazzi privati spesso della possibilità di apprendere e sviluppare i propri talenti, capacità e aspirazioni, cui vengono negate opportunità fondamentali per la loro crescita: solo la metà degli alunni italiani usufruisce della mensa scolastica (52%), poco più di 1 bambino su 10 riesce ad andare al nido e il tempo pieno è assente nel 68% delle classi nella scuola primaria e nell’85% nella secondaria.

Tre alunni su cinque frequentano istituti con infrastrutture inadeguate: “Il nostro è un Paese in cui non sono le pari opportunità a determinare i percorsi educativi e di vita dei ragazzi, ma lo svantaggio ereditato dalle famiglie” - afferma Valerio Neri, Direttore generale di Save the Children – “La povertà economica ed educativa dei genitori viene trasmessa ai figli, che a loro volta, da adulti, potrebbero essere a rischio povertà ed esclusione sociale. È un circolo vizioso che coinvolge e compromette il futuro di oltre un milione di bambini e che va immediatamente spezzato. Non è accettabile che vi siano bambini costretti a vivere gravi deprivazioni materiali ed educative, che non solo non hanno la possibilità di costruirsi un domani, ma che non possono neanche sognarlo. Dobbiamo dare ad ogni bambino la possibilità di far decollare le proprie aspirazioni e i propri sogni”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits