Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Produttori e comunità insieme per valorizzare la Val di Non

Produttori e comunità insieme per valorizzare la Val di Non
Produttori e comunità insieme per valorizzare la Val di Non

Produttori e comunità insieme per valorizzare la Val di Non

Information
Redazione

E’ sempre molto acceso il dibattito tra i consumatori di mele e i produttori della Valle di Non.

Da una parte la paura che gli spruzzi di fitofarmaci iniziati da qualche settimana siano dannosi per la salute, dall’altra un sistema organizzato ed esperto che si apre nuovamente alla comunità per dare con limpidezza un quadro reale della situazione.

Se n’è parlato nuovamente ieri sera a Taio (TN), in occasione di Florinda 2016, nell’incontro dal titolo “Agri Cultura e Turismo. L'unione delle ricchezze locali fa la nostra forza”, dove è intervenuto Alessandro Dalpiaz, direttore di Apot - Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini:

“L'attività di coltivazione dei frutteti comporta inevitabilmente l'impiego di sostanze, i ‘fitofarmaci’, per il controllo delle patologie di funghi e batteri. Questo non deve essere visto come una ‘forzatura della natura’, considerato che le piante, per proteggersi dai nemici naturali, producono già spontaneamente molte sostanze potenzialmente pericolose anche per la salute umana. Il problema sta nel tipo di sostanze che si impiegano e nel modo con il quale si usano.
I frutticoltori non solo rispettano quanto dispongono leggi e regolamenti, ma da molto tempo vanno oltre, imponendosi volontariamente regole più restrittive. Per quanto riguarda i ‘comportamenti’, la situazione è in netto miglioramento, per effetto di una presa di coscienza da parte della maggior parte dei coltivatori, degli investimenti per una continua crescita professionale ma anche per effetto dei controlli costantemente messi in atto. Questo percorso deve essere compreso e si cercherà di farlo anche attraverso un’informazione più capillare, precisa e frequente”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits