Princes Industrie Alimentari, società che gestisce il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, ha incontrato nella sede di Foggia un’ampia rappresentanza dei propri partner agricoli per fare un bilancio della stagione trascorsa e delineare le direzioni della campagna del prossimo anno. La stagione 2021 del pomodoro si è dimostrata positiva con oltre 200,000 tonnellate di pomodoro lavorate, pari al +10% rispetto alla stagione precedente.

La disponibilità di acqua da irrigazione e l’assenza di fenomeni metereologici critici hanno reso possibile la produzione di un pomodoro di eccellenza, nel territorio pugliese, cosa che ha permesso anche rese industriali sopra la media degli ultimi anni. Come prospettato a inizio campagna, poi, Princes Industrie Alimentari, da fine luglio a fine settembre, ha proceduto all’assunzione di oltre 1,500 risorse umane (da dedicarsi ai reparti agronomici, logistica, produzione e controllo qualità).

Questi i primi dati presentati dall’Amministratore Delegato di Princes Industrie Alimentari di fronte a 46 rappresentanti delle principali cooperative e produttori della Capitanata, il distretto del pomodoro pugliese.

Nel corso della campagna 2021, Princes Industrie Alimentari ha elargito ben 3,9 milioni di euro ai propri partner agricoli, in aggiunta al prezzo base, quali premi per la qualità del pomodoro e gli sforzi fatti verso la sostenibilità del comparto.

“Dopo i forti impatti della pandemia, il 2022 rappresenta un anno di ripresa e slancio che la Capitanata e la filiera del pomodoro non possono assolutamente mancare. Princes Industrie Alimentari continua a investire per ridurre gli impatti ambientali, favorire l’inclusione e il rispetto dei diritti umani lungo tutta la filiera nonché a definire quantitativi di conferimento e relativi prezzi di acquisto del pomodoro con largo anticipo sulla campagna di raccolta: azioni che vogliono costituire le condizioni migliori per cogliere le opportunità che arriveranno anche dal contesto economico di crescita del Paese”, ha commentato Gianmarco Laviola, Amministratore Delegato di Princes Industrie Alimentari.