Prendono vita a Milano Foody 2025 e il progetto Foody City Logistics
Prendono vita a Milano Foody 2025 e il progetto Foody City Logistics
- Information
Ha inizio oggi ufficialmente la vita operativa di Foody 2025.
Sono state inaugurate infatti alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Vicepresidente di Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli, i primi due edifici del piano di sviluppo del Mercato Agroalimentare di Milano: la piattaforma ortofrutta realizzata direttamente da Sogemi e la piattaforma alimentare realizzata da Prologis, player internazionale del settore logistico.
Con un totale di 27.404 metri quadrati di superficie costruita le due piattaforme impiegheranno a pieno regime 400 addetti e rivoluzioneranno i processi di movimentazione e stoccaggio della merce all’interno del mercato, sostituendo progressivamente i vecchi edifici realizzati nel 1965 e l’attuale e obsoleta attività logistica. Gli spazi della nuova piattaforma ospiteranno gli operatori del mercato ortofrutticolo garantendo qualità e sicurezza alimentare nella conservazione e nel trattamento dei prodotti, sicurezza del lavoro ed efficienza nel commercio e nella movimentazione dei prodotti freschi e freschissimi che dall’hub raggiungono tutto il Nord Italia.
Presentato anche il progetto Foody 2025 - avvalendosi della partnership finanziaria con Banco BPM attraverso un finanziamento di 45,6 milioni di euro – che prevede il rinnovamento integrale del Mercato agroalimentare Foody 2025 e rappresenta uno dei pilastri della Food Policy del Comune di Milano, con un investimento da oltre 300 milioni di euro e la più vasta area urbana attualmente cantierizzata per un totale di 700 mila mq di superficie fondiaria.
Il Presidente di Sogemi Cesare Ferrero ha sottolineato come «Con queste prime due strutture vediamo concretizzarsi un lungo percorso di progettazione, cantierizzazione e costruzione iniziato nel 2019 e oggi in pieno svolgimento. L’ampiezza dell’area interessata dall’intervento, la necessità di mantenere pienamente operative le strutture esistenti, le difficoltà pandemiche e macroeconomiche che hanno segnato questi ultimi anni, non hanno cambiato l’obiettivo iniziale di realizzare entro il 2025 uno tra i più moderni food hub europei, un’infrastruttura strategica per il futuro sostenibile della filiera agroalimentare locale e italiana».
La giornata ha visto partecipare oltre 250 ospiti presenti tra le istituzioni del territorio, gli operatori del mercato, la business community milanese, ed è stata occasione di condivisione e visita anche di altre nuove strutture attualmente in costruzione. L’inaugurazione ha rappresentato una tappa fondamentale di un percorso che si compirà con la presentazione dei nuovi Padiglioni Ortofrutta 1 e 2 del Mercato, in consegna e operativi entro il 2024.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.