Si è svolta nella sede del Parlamento Europeo la cerimonia di premiazione dedicata alle 500 aziende europee che hanno creato più lavoro nel 2010, stilata dall’organizzazione no profit “Europe’s 500”. Sono 4 le aziende italiane entrate in classifica, fra cui CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, che si è collocata al 42° posto.

Il premio, che fa riferimento al periodo 2007-2009, è assegnato in base a diversi criteri: crescita del personale, stabilità economico-finanziaria e coinvolgimento imprenditoriale, nel caso di CIR  food relativo ai soci lavoratori. Questi parametri rientrano nel “Birch Index”, un indicatore creato dall’economista David Birch del MIT, Massachusetts Institute of Technology.

Il premio “Europe’s 500” arriva a pochi giorni dall’annuncio della fusione per incorporazione di SIR Eudania in CIR food, da cui si avrà dal 1° marzo 2011 una cooperativa che opererà con 10.800 addetti e produrrà 76 milioni di pasti, con un fatturato previsto di 470 milioni di euro.

Per CIR food il 2011 rappresenta, dunque, un anno importante di crescita e cambiamento, che avrà riflessi positivi sulla forza lavoro, composta al 90% da donne.