Pecorino, Montonico e Montepulciano si confermano produttori di spumante "Abruzzo dop"

Pecorino, Montonico e Montepulciano si confermano produttori di spumante "Abruzzo dop"
- Information
Sono stati presentati i risultati del progetto "Spumanti Abruzzo Dop", realizzato da Università di Teramo, C.
i.v.e.a. e Codice Citra nel quadro del Psr 2007/2013, misura 124. Lo studio prevedeva la verifica dell'attitudine di cinque vitigni autoctoni abruzzesi -Cococciola, Montepulciano, Montonico, Passerina e Pecorino- alla produzione di vini spumanti metodo classico nell'ambito della nuova dop "Abruzzo".
Pecorino, Montonivo e Montepulciano si confermano vitigni autoctoni a indole spumantistica; inoltre è emerso che il tempo minimo di 36 mesi previsto dal disciplinare è eccessivo, in quanto già dopo 9 mesi si percepiscono le caratteristiche tipiche del prodotto.
Infine, secondo Olivastri, si potrebbero ampliare le tipologie di Brut nel disciplinare, aggiungendo la varietà "Nature", con zucchero inferiore a 3 g/l, e "Extra Brut", cioè con zucchero fra 0 e 6 g/l.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.