Patata Selenella ottiene la certificazione EPD
Patata Selenella ottiene la certificazione EPD
- Information
il Consorzio Patata Italiana di Qualità ha ottenuto la prestigiosa certificazione EPD, Environmental Product Declaration, in riferimento alla Patata Classica Selenella (certificato n.
DA/01 rev 00 - dichiarazione di prodotto n. S-P- 00889); la prima ad ottenere tale certificazione in campo pataticolo e ortofrutticolo.
“Si tratta di uno schema di certificazione volontaria con valenza internazionale - ha dichiarato Giuliano Mengoli, Direttore del Consorzio - realizzato attraverso la metodologia LCA (Analisi del Ciclo di Vita) secondo le norme ISO 14040:2006 e 14044:2006: un ente terzo ed indipendente ha valutato con precisione gli impatti ambientali della Patata Classica Selenella in ogni singola fase dell'intero ciclo produttivo, in termini di energia spesa, materiali utilizzati e rifiuti rilasciati nell'ambiente".
Selenella ha ottenuto questa certificazione perché in termini di potenziale impatto ambientale realizza performance eccellenti. Attraverso metodologie di produzione integrata, il Consorzio limita al massimo l'utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, concimi e prodotti chimici, garantendo bassissime quantità di residui: la coltivazione della Patata Selenella Classica favorisce l'impiego di concimi organici a tutela della biodiversità. Anche il consumo di acqua è particolarmente limitato, grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo e all'utilizzo di impianti ad alta efficienza. Da sottolineare infine le ottime performance in termini di inquinamento atmosferico: è minimo, infatti, il quantitativo di gas serra prodotto rispetto agli altri alimenti della dieta, con riferimento specifico alle emissioni di CO2, che si dimostrano particolarmente limitate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.