IBM annuncia la nascita di Umbria Food Cluster, un nuovo progetto sviluppato per promuovere i prodotti tipici dell’area territoriale umbra attraverso la tecnologia blockchain, che ne garantisce l’eccellenza e la massima qualità.

Oltre a Gruppo Grigi, che ha già adottato IBM Food Trust per garantire la provenienza della sua linea di pasta Aliveris, tre importanti produttori alimentari della regione Umbria si uniscono all’utilizzo della blockchain: Molitoria Umbra, Agribosco e I Potti de Fratini. Tutte e quattro le aziende utilizzano materie prime locali di altissima qualità e operano sia sul mercato italiano che su quello internazionale.

IBM Food Trust è una piattaforma in grado di connettere l’intero ecosistema di produttori, fornitori, rivenditori lunga tutta la filiera alimentare, con l’obiettivo di creare un sistema più intelligente, sicuro e sostenibile. Grazie a questa piattaforma verrà quindi validata l’intera catena di fornitura e distribuzione di questi prodotti. Ed entro qualche mese i grandi distributori che già fanno parte dell’IBM Food Trust, come ad esempio Carrefour e Walmart, potranno scegliere questi nuovi prodotti certificati da proporre nei diversi punti vendita.