Pac 2000a Conad presenta i risultati d’esercizio 2021
Pac 2000a Conad presenta i risultati d’esercizio 2021
- Information
Pac 2000a Conad ha presentato alla propria base sociale, formata da 1.
79 soci imprenditori, i
risultati dell’esercizio 2021, chiuso con un giro d’affari complessivo di 4.45
miliardi di euro, in crescita del 7,72% rispetto al 2020, un patrimonio netto
di 872 milioni di euro e un utile netto di oltre 46 milioni di euro. Il 2021 ha
visto crescere anche la quota di mercato che ha raggiunto il 20,58%, nei
territori in cui è presente, mantenendo la propria leadership in Umbria
(33,71%), Lazio (29,73%) e Calabria (26,66%) e confermando la seconda posizione
in Campania (16,32%) e in Sicilia (15,16%).
La rete commerciale, composta da 1.585 punti vendita, grazie anche alle
acquisizioni della rete ex Auchan, ha sfondato il tetto dei 6 miliardi di euro
di fatturato ed impiegato complessivamente 25.531 collaboratori, in crescita
del +8,2%, rispetto al 2020, dando un contributo tangibile in termini di
sostegno all'economia locale e all'occupazione.
Pur in presenza di un anno complicato come lo è stato il 2021, il bilancio presentato dalla cooperativa si chiude con segnali di positiva ripresa, a conferma della qualità e della lungimiranza delle scelte strategiche. Risultati che riflettono la validità del sistema costruito, ma che andranno necessariamente riletti alla luce dell’avvio del nuovo anno e di un mutato contesto, segnato della crisi politica internazionale. In questo scenario complesso, l’impegno di Pac 2000a sarà quello di continuare a sostenere i propri soci e il potere di acquisto dei tanti clienti che ogni giorno scelgono l’insegna Conad, rinnovando il proprio impegno verso il 2022, anno in cui la cooperativa compie 50 anni di attività.
Risultati importanti quelli ottenuti perché il 2021 si è chiuso a livello nazionale con una flessione dei consumi alimentari delle famiglie italiane, che hanno registrato un -0,3% dopo quattro anni di crescita costante, alimentata in particolare dai cambiamenti delle abitudini determinati dalla pandemia. Sul versante economico si è registrato, in particolare nella prima metà dell’anno, un importante rimbalzo del Pil italiano che ha segnato uno tra i migliori risultati da 40 anni (+6,5%). Se nel 2021 i fatturati della gdo sono riusciti a registrare un +6,8% rispetto ai livelli di dicembre 2019, l’aumento dei prezzi dell’energia e del costo dei prodotti dovuto all’impennata dei costi delle materie prime, hanno influito pesantemente sull’andamento dell’ultimo trimestre, che ha registrato una frenata in termini di crescita a causa di spinte inflazionistiche e preoccupazione per gli scenari geopolitici a Est.
Anche nel 2021 è proseguito l’impegno della Cooperativa per rendere più efficiente la rete dei punti vendita, e per la digitalizzazione delle attività con l’obiettivo di crescere e garantire la competitività ai soci imprenditori affiliati alla Cooperativa. Nel 2021 è salito a 1.585 il numero dei punti vendita con 57 nuove aperture (16 Conad, 12 Conad City, 7 Conad Superstore e 22 Todis), in aggiunta a 7 nuovi concept store (5 Pet store, un ottico Conad e una parafarmacia) per un totale di 45.013 mq di nuova superficie di vendita.
Nel 2021 la Cooperativa ha consolidato il proprio ruolo di presidio e riferimento per le comunità, promuovendo numerose campagne a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie, generando oltre 260 milioni di euro di risparmio per i clienti. A tale convenienza si aggiunge quella garantita dai 10 distributori di carburante Conad in funzione in Campania, Umbria, Basilicata e Calabria che, da quando esistono, hanno garantito un risparmio diretto per gli automobilisti complessivo di circa 32,8 milioni di euro.
Nel 2021 la rete dei fornitori di Pac 2000a conta 869 fornitori locali con cui la cooperativa ha generato un giro di affari di oltre 457 milioni di euro. A questi, si aggiungono ulteriori imprese del territorio con le quali Pac 2000a ha sottoscritto accordi per la fornitura di merci e servizi, per un totale di 1.019 imprese e oltre 870 milioni di fatturato. Nel corso del 2021 la Cooperativa ha stretto importanti collaborazioni per sostenere e promuovere le filiere agroalimentari locali: dall’accordo con “Io Compro Siciliano”, che punta a favorire lo sviluppo socio-economico della comunità siciliana al rafforzamento della collaborazione con diverse cooperative di allevatori per lo sviluppo della filiera delle carni locali: nel 2021 sono stati 37 i fornitori locali del Gruppo, per un importo complessivo di oltre 50 milioni di euro.
Anche nel corso del 2021 è continuato l’impegno della cooperativa per sostenere numerose iniziative di solidarietà in ambito sociale, per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico dei punti vendita e per il rinnovamento della propria rete logistica, rafforzando l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.
Sul fronte della solidarietà è stato destinato oltre 1 milione di euro per sostenere iniziative sociali, culturali e umanitarie a favore delle comunità, offrendo supporto a tante realtà che lavorano nel sociale e nel volontariato e sostenendo progetti a favore della scuola, dello sport giovanile e delle associazioni ed enti no profit sui territori in cui opera. Come la collaborazione con Caritas Italiana e la Comunità di Sant’Egidio per offrire sostegno alimentare alle persone che vivono situazioni di fragilità; l’impegno per la riduzione dello spreco di prodotti alimentari al fianco del Banco Alimentare che nel 2021 ha visto la cooperativa donare alimenti per un valore di 60.798 euro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.