Orsero chiude in positivo il primo semestre 2018
Orsero chiude in positivo il primo semestre 2018
- Information
Il Consiglio di Amministrazione di Orsero, società quotata all’AIM Italia in seguito all’integrazione con Glenalta Food, holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2018.
br>
I ricavi, pari a circa 470 milioni, sono sostanzialmente in linea con il dato netto pro-forma al 30 giugno 2017. L’Ebitda adjusted registra 16,8 milioni e presenta un miglioramento rispetto ai dati pro-forma al 30 giugno 2017, pari a 15,6 milioni, così come l’Ebit consolidato, pari a 9,3 milioni di euro, evidenzia un incremento rispetto a fine giugno 2017 pro-forma come conseguenza dell’importante crescita dell’Ebitda e di minori oneri non ricorrenti.
Il risultato netto del periodo chiude con un utile di 5,5 milioni di euro rispetto ai 20 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. Tale differenza è dovuta essenzialmente alla contabilizzazione al 30 giugno 2017 dei proventi straordinari legati alle acquisizioni effettuate lo scorso anno.
Raffaella Orsero, vice-presidente e ceo di Orsero ha dichiarato: «Il primo semestre 2018 continua ad evidenziare l’ottima performance della BU Distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. L‘incremento della marginalità è la risultante delle positive acquisizioni concluse in Italia e in Spagna nel corso del 2017, e del processo di efficientamento del portafoglio prodotti».
«Proseguiremo nella nostra strategia di crescita organica che riteniamo possa ulteriormente consolidarsi nei prossimi anni anche attraverso una importante espansione e potenziamento della linea fresh cut; continuiamo a valutare possibili operazioni di M&A in settori attigui e nel core business della distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi sempre con attenzione alla marginalità e alla miglior copertura geografica dei nostri mercati di riferimento», conclude Raffaella Orsero.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.