OI Pera: la campagna 2021 contrassegnata da scarsissime produzioni
OI Pera: la campagna 2021 contrassegnata da scarsissime produzioni
- Information
Il Comitato di Coordinamento dell’OI Pera ha prestato particolare attenzione alla situazione produttiva delle pere, anche alla luce dei dati Europei diffusi in occasione del convegno Prognosfruit 2021.
br>
A livello italiano, gli ultimi aggiornamenti, confermano una situazione produttiva altamente deficitaria: con circa 213.000 tonnellate, l’offerta prevista per quest’anno si attesta sul minimo storico, registrando un -65% rispetto all’anno precedente, già segnato da produzioni al di sotto della norma.
“I dati nella sostanza non differiscono dalle prime stime di giugno – afferma il Presidente di OI Pera Gianni Amidei – le gelate hanno quest’anno creato danni ingentissimi, sia in termini quantitativi, ma anche qualitativi, resi ancora più pesanti dalla presenza di maculatura e soprattutto di cimice asiatica”.
A fronte di questi numeri, mai visti prima d’ora, il grido di allarme da parte dell’OI Pera e di tutti i partecipanti al tavolo è forte ed è necessario poter valorizzare al massimo le poche pere disponibili se si vuole dare un aiuto concreto agli agricoltori.
E’ stato inoltre l’occasione per fare il punto sulle diverse attività progettuali che OI Pera sta portando avanti per trovare una soluzione all’importante problema della maculatura bruna e della cimice asiatica. Le attività stanno proseguendo e anche se i risultati sono parziali e non ancora significativi, qualche conferma arriva sull’individuazione delle migliori pratiche agronomiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.