Conai riduce quattro contributi ambientali
Conai riduce quattro contributi ambientali
- Information
Il Consiglio di amministrazione Conai ha deliberato una diminuzione del contributo ambientale (o CAC) per quattro materiali di imballaggio: dopo carta e cartone – il cui CAC è stato ridotto lo scorso maggio con decorrenza dal 1° luglio, data in cui è entrato in vigore anche il nuovo CAC per la plastica biodegradabile e compostabile –, arriva ora la decisione di abbassare il contributo per gli imballaggi in acciaio, alluminio, plastica e vetro.
br>
Quattro nuove variazioni, legate a valutazioni sullo scenario attuale della filiera del recupero e del riciclo degli imballaggi, in vigore a partire dal 1° gennaio 2022.
Il presidente conai Luca Ruini commenta: «Siamo riusciti a ridurre il contributo ambientale Conai grazie a un contesto economico che, per la forte richiesta di materiale da riciclo, si mantiene favorevole. Il sistema si caratterizza proprio come modello capace di modulare interventi e costi in base alla capacità del mercato di far fronte alle esigenze ambientali. Le quattro nuove riduzioni del contributo ambientale, deliberate quest’anno, si aggiungono a quella per gli imballaggi in carta e cartone: prevediamo per le aziende un risparmio totale di oltre 160 milioni di euro nel 2022».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.