Occhialeria: web, giovani ed export sono il futuro del settore
Occhialeria: web, giovani ed export sono il futuro del settore
- Information
Secondo Mido Outlook, indagine internazionale tra gli operatori del settore eyewear, giunta alla seconda edizione, investimenti per l’export verso USA, importante strutturazione dell’e-commerce e prudente espansione aziendale sono alcuni degli aspetti più importanti da considerare se si pensa al futuro del comparto.
br>
Realizzato a settembre da GRS Ricerca e Strategia, lo studio ha coinvolto un campione di oltre 1.500 player italiani e stranieri che operano in diversi segmenti dell’occhialeria (retail, wholesale, manifattura, servizi). Obiettivo della ricerca è individuare l’indice di fiducia degli operatori sull’andamento del settore, a partire dalla situazione attuale, per mappare le aspettative per i prossimi 3 anni.
Emerge uno scenario fatto di novità e conferme. Non sorprende la mappatura dello status quo: l’impatto importante dell’export sui fatturati delle imprese dell’eyewear, sia italiane sia estere, e un settore popolato da PMI che per 2/3 ha meno di 20 addetti e un fatturato sotto i 2 milioni.
Risultano inattesi, invece, alcuni dati emersi, come i ruoli di responsabilità affidati a una popolazione più giovane e non più l’estremo oriente ma gli USA quale primo mercato target su cui investire per garantirsi successo nel prossimo futuro. E si fa strada anche l’Italia come mercato interessante per l’export delle aziende straniere: nella “top 5” dei mercati esteri in cui le imprese operano, il nostro Paese è sul podio dopo USA e Cina come nazione target su cui investire nei prossimi anni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.