Coprob, la cooperativa dei produttori bieticoli, con il marchio Italia Zuccheri è l’unica realtà agro-industriale del nostro paese che coltiva e produce zucchero 100% italiano. In coerenza con i propri valori - dall’equo cooperare alla messa in campo di un'agricoltura sostenibile nel pieno rispetto delle persone e del territorio - oggi Italia Zuccheri sostiene, insieme a Fairtrade, anche gli agricoltori africani dando vita a 4 nuove proposte con la certificazione internazionale del commercio equo.

Si chiamano Oro del Tropico, Demerara, Dark Brown e Muscovado, e nascono da un progetto inedito. In continuità con la propria filosofia di sostegno agli agricoltori locali, l’azienda emiliana si è avvicinata al circuito internazionale Fairtrade, che contraddistingue materie prime coltivate nel rispetto dei diritti dei contadini nei Paesi in via di sviluppo. In tale contesto, dove meno del 30% del fabbisogno nazionale di zucchero viene coperto dalla produzione interna, scegliere di approvvigionarsi da filiere Fairtrade significa offrire ai propri clienti prodotti sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

I formati e le differenze. La gamma di prodotti comprende 4 referenze, tutte realizzate con packaging riciclabile in carta. Si passa dal sapore più delicato di Oro del Tropico (1 kg), a quello più intenso di Dark Brown (500 gr), al più deciso Demerara (500 gr) fino al forte Muscovado (500 gr).