Norwegian Seafood Council analizza il mercato italiano dello stoccafisso
Norwegian Seafood Council analizza il mercato italiano dello stoccafisso
- Information
Lo scorso 27 settembre si è tenuto il seminario dal titolo “Stoccafisso, baccalà e pesce salato in Italia”, organizzato dal Norwegian Seafood Council, ente parastatale creato allo scopo di vigilare e supportare la commercializzazione dei prodotti ittici norvegesi.
Nel corso dell’incontro, è stata analizzata la situazione del mercato italiano e sono state indagate le prospettive di crescita e di sviluppo, con un focus sulle strategie, le attività e i progetti futuri.
Oggi, l’Italia è il principale consumatore a livello mondiale di stoccafisso: quello italiano, infatti, rappresenta il primo e più importante mercato a valore per le esportazioni che, nel 2018, hanno toccato le 2400 tonnellate per un valore di oltre 450 milioni di NOK.
“Questa è la vera sfida che deve cogliere e affrontare la GDO” ha dichiarato Trym Eidem Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council “Noi, del Norwegian Seafood Coucil siamo impegnati su molti fronti per sostenere i nostri partner nel promuovere la conoscenza sullo stoccafisso, le sue qualità e la sua duttilità nonché facilità di utilizzo in cucina. Abbiamo nominato dieci Ambasciatori dello stoccafisso tra gli chef più rinomati come Moreno Cedroni e i fratelli Cerea, abbiamo creato dei nuovi ricettari e organizzato un concorso dal 2018 per nominare il Giovane Ambasciatore dello stoccafisso tra i giovani chef. Insieme, attraverso l’educazione e il miglioramento delle competenze del personale di vendita, sono convinto che potremmo affrontare questa sfida”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.