Nielsen: l’80% degli italiani non viaggerà durante le vacanze di Natale
Nielsen: l’80% degli italiani non viaggerà durante le vacanze di Natale
- Information
L’86% degli italiani dichiara che non viaggerà all’interno del paese durante le vacanze di Natale, mentre l’80% dichiara non si sposterà per raggiungere parenti a amici durante le feste; è quanto emerge dall’indagine Nielsen Covid Sentiment Tracking erogata tra il 7 e il 12 dicembre, subito dopo l’annuncio da parte del governo delle nuove restrizioni sugli spostamenti durante le festività natalizie.
I risultati emersi sono in linea con quelli ottenuti nel mese di novembre, quando rispettivamente l’84% e il 74% degli italiani aveva dichiarato di non avere intenzione di viaggiare o visitare parenti durante le vacanze di Natale. Nonostante il dibattito sulle restrizioni degli spostamenti durante le feste sia ancora acceso, con la possibilità che il governo istituisca nuove zone rosse e arancioni, questi dati mostrano comunque come gli italiani siano attenti a non mettere a rischio salute e benessere dei propri cari.
Rispetto ai consumatori residenti nei principali paesi dell’Europa occidentale, gli italiani sembrano essere i più preoccupati riguardo alla pandemia: il 64% dichiara infatti di informarsi sul virus più volte al giorno, una percentuale doppia rispetto alla Francia (30%) e decisamente più alta di Regno Unito (40%), Spagna (56%) e Germania (55%).
Il 43% degli italiani intervistati a dicembre ha notato un aumento nei prezzi di prodotti alimentari rispetto al mese scorso, mentre il 23% individua un calo nelle promozioni. Al contempo, però, il 60% degli italiani dichiara di scegliere brand e prodotti che rispettino l’ambiente, mentre il 48% si dice disposto a pagare di più per acquistare prodotti sostenibili; anche in questo caso le percentuali più alte rispetto a Francia, Regno Unito, Spagna e Germania.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.