Nielsen, 24 febbraio-1 marzo: vendite nella gdo in impennata
Nielsen, 24 febbraio-1 marzo: vendite nella gdo in impennata
- Information
Durante la settimana tra lunedì 24 febbraio e domenica 1° marzo, le vendite della Grande Distribuzione Organizzata continuano la crescita, ora con trend a doppia cifra, rispetto alla stessa settimana del 2019: +12,2% a valore a parità di negozi.
/p>
Se la settimana precedente era il Nord Ovest a trainare la crescita, durante la prima settimana di marzo, conclusasi appunto domenica 01/03, è il Sud Italia a registrare gli incrementi più alti su base tendenziale: +15,8%. Seguono Centro e il Nord Est, con un +12,8% entrambi, e il Nord Ovest, in trend sempre molto positivo (+9,9%) ma, a questo giro, sotto la media nazionale.
A livello di format distributivi, la crescita è omogenea. Il trend maggiore si registra nei discount (+17,8%), seguiti subito dagli specialisti drug (+17,5%). Anche i supermercati crescono a doppia cifra (+14,6%), così come i liberi servizi (+10,8%). In lieve frenata gli ipermercati, che registrano una performance positiva ma sotto-media (+7,1%), anche come conseguenza della chiusura di alcuni punti vendita nei centri commerciali.
Per quanto riguarda l’ecommerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo è stato del +81,0%, in accelerazione di circa 30 punti percentuali rispetto alla settimana precedente.
Il dato dei format cash & carry è invece in controtendenza, con un trend negativo del -9,22%, che testimonia le difficoltà dei player HoReCa (ospitalità e ristorazione), che utilizzano questo canale come fonte di approvvigionamento.
Lunedì 24 febbraio fa registrare crescite rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente in linea con la domenica 23/2: +60,0%, in particolare in Emilia Romagna (+114,3%), in Campania (+77,4%) e in Lombardia (+73,9%), arrivando a pesare più di un quinto delle vendite GDO della settimana – quando normalmente pesa meno del 14%. Dopo un sabato negativo, nel quale i consumatori hanno probabilmente tentato di evitare il giorno più affollato nei negozi, domenica 1° marzo si è rivisto un notevole incremento delle vendite, anche se non in modo omogeneo dal punto di vista geografico.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.