Nestlè in Italia: 1.500 under 30 assunti dal 2014
Nestlè in Italia: 1.500 under 30 assunti dal 2014
- Information
“Nestlé Needs YOUth” è il programma internazionale finalizzato al contrasto della disoccupazione, il cui obiettivo è dare accesso a opportunità economiche a 10 milioni di giovani in tutto il mondo entro il 2030.
In questo contesto, in Italia, dal 2014 ad oggi sono stati più di 22mila i giovani coinvolti da Nestlé in una delle iniziative di orientamento al lavoro organizzate secondo i quattro pilastri su cui si fonda il programma: inserimenti diretti, opportunità di stage e tirocini, counseling e l’iniziativa Alliance for YOUth. Promossa da Nestlé assieme ad oltre 200 aziende partner tra Europa e Italia, questa proposta ha creato nell’ultimo anno 90.000 occasioni di lavoro e formazione, di cui oltre 3.000 nel nostro Paese.
I risultati dell’impegno di Nestlé in materia di orientamento al lavoro e occupazione giovanile sono stati resi noti in occasione della giornata di studio dal titolo “A scuola di azienda, in azienda – Quando l’orientamento fra scuola e impresa funziona”, promosso dalla stessa Nestlé ed Enel con Gi Group, in collaborazione con Eni e Allianz, nel primo giorno della Settimana Europea della formazione professionale.
«I giovani che hanno vissuto un’esperienza con noi apprezzano l’offerta articolata, di qualità e capillare sul territorio che siamo in grado di proporre. I riscontri che abbiamo da loro ci convincono che i percorsi duali di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro devono essere migliorati, ma non abbandonati: quando sono fatti bene, a trarne vantaggio sono le scuole, gli studenti e le aziende. Ciò che a nostro parere serve oggi è una migliore interazione scuola-impresa per dare vita a progetti formativi fatti su misura dei bisogni reali e attuali degli studenti», ha dichiarato Giacomo Piantoni, direttore risorse umane del Gruppo Nestlé in Italia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.