Nespresso rinnova il programma The Positive Cup

Nespresso rinnova il programma The Positive Cup
- Information
Il programma di Nespresso The Positive Cup per la raccolta e il riciclo delle capsule esauste in Italia continua a registrare risultati positivi: nel 2017 sono state recuperate oltre 532 tonnellate di capsule in alluminio.
L’impegno a sostegno di questa iniziativa di tutela ambientale è stato rinnovato con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa da parte di Nespresso, CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio), CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e Utilitalia.
Attualmente, l’iniziativa è attiva attraverso un sistema capillare di 108 punti di raccolta, 61 boutique Nespresso e 47 isole ecologiche, distribuiti su tutto il territorio nazionale e presenti in 61 città italiane, di cui 29 capoluogo di provincia.
Attraverso una filiera dedicata, il programma consente di destinare ad una seconda vita i due materiali che compongono la capsula: l’alluminio viene riciclato al 100%, con un risparmio di energia e di materia fino al 95%, mentre il caffè residuo viene trasformato in fertilizzante e utilizzato in una risaia in provincia di Pavia dove Nespresso acquista il riso e lo dona a Banco Alimentare della Lombardia.
Dal 2011 ad oggi sono state recuperate oltre 2.700 tonnellate di capsule esauste, contribuendo concretamente ad un’economia circolare dei rifiuti e delle risorse.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.