Nel 2022 65 mil di pet per un mercato petfood di € 2.459 milioni
Nel 2022 65 mil di pet per un mercato petfood di € 2.459 milioni
- Information
E' stato presentato il XVI Rapporto Assalco-Zoomark, che fornisce una fotografia del settore del pet food e del pet care e quindi dell'andamento del mercato.
br>
Nel 2022 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato nel mercato italiano (grocery, petshop tradizionali, catene petshop e petshop gdo come rilevati da Circana) un giro d’affari di 2.759 milioni di euro. La crescita in valore rispetto all’anno precedente è stata pari all’11,4%, influenzata dalla forte dinamica inflattiva osservata in tutti i settori merceologici. In termini di volumi, sono state oltre 673 mila le tonnellate vendute, in aumento dello 0,8% sul 2021.
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha preso in considerazione i dati di vendita di oltre 4.700 etichette di prodotti in commercio, delineando le caratteristiche principali degli alimenti che gli italiani prediligono per il proprio cane e gatto. A confronto con i dati 2021, i panieri più dinamici sono quelli degli alimenti “rich in” (ricco in), “free from” (privo di), prodotti in Italia o con ingredienti italiani. In questi tre ambiti si colloca la maggior parte dell’offerta e della domanda di prodotti per cani e gatti, esattamente come avviene per l’alimentazione umana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.