Mortadella Bologna IGP cresce all’estero
Mortadella Bologna IGP cresce all’estero
- Information
La Mortadella Bologna IGP si afferma all’estero anno dopo anno.
Dei 33 milioni di kg venduti nel 2018, l’84% viene consumato in Italia e il 16% all’estero, per un valore totale di 320 milioni di euro.
In particolare, le vendite oltre confine sono cresciute del +8.6% rispetto al 2017, un aumento dovuto non solo alla propensione sempre maggiore dei consumatori esteri verso i cibi genuini, ma anche alle attività che il Consorzio sta portando avanti sia in Europa - Germania e Belgio - sia nei mercati extra UE in forte espansione, come Giappone e Hong Kong.
I principali Paesi consumatori, per quel che riguarda l’Unione Europea, si confermano Francia e Germania, in quest’ultimo Paese il consumo è aumentato del 33% rispetto all’anno precedente. Molto apprezzata anche in Spagna e Gran Bretagna. Per quel che riguarda invece l’export extra UE - per ora ancora il 6% del totale, ma con ampi margini di crescita - la Mortadella Bologna IGP viene acquistata principalmente in Svizzera (39%) e nell’est asiatico (13% in Giappone).
Inoltre, nell’anno del suo diciottesimo compleanno, il Consorzio si regala un Disciplinare nuovo: niente glutammato e solo aromi naturali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.