Microsoft presenta Windows 10
Microsoft presenta Windows 10
- Information
Microsoft ha annunciato che a partire dal 29 luglio sarà disponibile l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo Windows 10.
L’upgrade sarà scaricabile gratuitamente in 190 paesi, inclusa l’Italia, e facilmente installabile su dispositivi che utilizzano Windows 7 e Windows 8.1.
Le novità dell’aggiornamento riguardano in primo luogo il ritorno del menu Start e l’interfaccia grafica sempre più semplificata e intuitiva, ma anche l’aggiunta di una vera e propria assistente digitale, battezzata Cortana, e lo sviluppo di Microsoft Edge, un nuovo browser per navigare in modo più funzionale.
Obiettivo dell’azienda è rendere l’esperienza degli utenti maggiormente personalizzata: da un lato, Cortana è in grado di memorizzare le preferenze individuali e basarsi su di esse per offrire suggerimenti su misura; dall’altro, Microsoft Edge consente di prendere appunti e aggiungere note direttamente sui siti web, condividere e visualizzare i contenuti in modalità Lettura, permettendo un’interazione più fluida con la rete.
All’interesse per la personalizzazione del servizio si affianca la necessità di ottimizzare la produzione cross device: la risposta di Windows 10 è la funzione Continuum, la quale trasforma un dispositivo mobile in un vero e proprio PC, offrendo la possibilità di collegare lo smartphone a tastiera, mouse e persino monitor. Il passaggio da un dispositivo all’altro sarà quindi reso più naturale grazie alla grande capacità di adattamento del nuovo sistema operativo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.