Lavoro: il 56% delle italiane sogna un'attività in proprio
Lavoro: il 56% delle italiane sogna un'attività in proprio
- Information
Metro Cash & Carry coglie l'occasione dell'8 marzo per affrontare il tema delle donne e del lavoro in proprio.
Da una ricerca svolta su 10 Paesi (Cina, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia e Turchia) che ha coinvolto 10.000 persone, emerge che circa una donna su due sogna di dar vita alla propria attività.
In Italia, a far riflettere è innanzitutto il divario tra il desiderio di aprire la propria attività (56%) e la fiducia in una sua effettiva realizzazione (7%). Le ragioni, secondo le opinioni degli intervistati sono molteplici e risiedono in ambiti diversi. Per quanto riguarda il nostro Paese, la crisi economica sembra essere il primo deterrente (60%) seguito dalla mancanza di supporti finanziari (51%) e dalla percezione di un numero eccessivo di tasse (48%).
Naturalmente, lo scenario economico non è diverso per gli uomini eppure resiste la convinzione che per una donna, quella dell'imprenditoria sia una strada più difficile. A testimoniarlo a livello internazionale sono il 56% delle donne imprenditrici e il 48% degli uomini del campione: più della metà delle lavoratrici in proprio sostiene che una donna sia più facilmente vittima di pregiudizi. A essere messi in dubbio sarebbero la competenza e la determinazione nel lavoro e, focalizzandosi sull'Italia, la percezione peggiora: a sostenere questa differenza penalizzante sono il 62% delle imprenditrici e il 50% degli uomini.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.