MelaPiù inizia la campagna commerciale
MelaPiù inizia la campagna commerciale
- Information
MelaPiù, la Fuji dal gusto deciso che nasce nelle terre vocate dell’Emilia Romagna, ritorna, in questi giorni, negli stand di grossisti e distributori e sugli scaffali della Gdo.
Per quanto riguarda il periodo di raccolta, precisa Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio MelaPiù di Ferrara: «Siamo in linea con la campagna dello scorso anno. Questo primo stacco interessa una iniziale quantità di prodotto abbastanza modesta. L’andamento climatico infatti, che ha caratterizzato quasi tutto il mese di settembre - con temperature alte sia di giorno che di notte e quindi con scarsa escursione termica - non ha consentito a tutta la produzione di raggiungere una colorazione ottimale. Da qualche giorno, grazie a temperature più rigide soprattutto di notte, si sta finalmente raggiungendo una buona maturazione e colorazione dei frutti, per questo siamo fiduciosi in un prosieguo eccellente della raccolta, che entrerà nel pieno proprio nei prossimi giorni».
I frutti si presentano di calibro discreto (buona percentuale di 80+), dato più o meno analogo a quello delle ultime annate. Qualità organolettica ugualmente elevata, grazie alle temperature calde estive, che hanno aumentato zuccheri e dolcezza del frutto.
«Quest’anno - prosegue il presidente - stimiamo una produzione pari a 18.000-20.000 tonnellate, con circa 8-10% in più rispetto al 2017, su un catasto pari a circa 520 ettari, compresi anche i nuovi impianti».
La raccolta, iniziata da pochi giorni, durerà circa 2-3 settimane. Il prodotto verrà distribuito per il 90% sul mercato interno (60% Gdo, 40% grossisti), con una presenza maggiore nel Nord-Est, nelle città più importanti del Nord, nel Centro Sud e in Sardegna.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.