Al via un progetto di valorizzazione della nocicoltura italiana
Al via un progetto di valorizzazione della nocicoltura italiana
- Information
Ha preso il via un progetto di promozione e valorizzazione delle Noci Italiane Chandler, con partenza da Imola (BO) e difussione a livello nazionale grazie al web.
L’obiettivo è sensibilizzare le persone a un consumo consapevole di noci 100% italiane e sostenere i produttori della nostra penisola.
A metà ottobre, infatti, inizierà la raccolta del prodotto all’Azienda Agricola Caci di Imola: 33 ettari di noceto, impiantato nel 2006, per una produzione di circa 1.200-1.400 quintali di noci essiccate, che vengono direttamente lavorate in azienda, per una filiera corta e controllata in tutte le fasi. Per acquistare queste noci a km zero, basterà collegarsi a www.fruttaebacche.it, sito specializzato nella vendita di frutta secca e disidratata, marchio di Euro Company.
Le noci possiedono un’alta concentrazione di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono al benessere, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e contribuendo al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, contengono vitamine e minerali, in particolare la Vitamina E, che favorisce la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e il fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.
In particolare, Chandler è una varietà di noce originaria della California settentrionale che in Emilia Romagna e in alcune regioni italiane ha trovato un habitat ottimale. Si distingue dalle altre qualità per il frutto ovale, di colore chiaro con leggere sfumature scure, pezzatura medio-grossa, guscio liscio e sottile e gheriglio chiaro, dal sapore delicato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.