Già da anni VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) è a fianco della Comunità Comprensoriale della Val Venosta per portare avanti una collaborazione pubblico-privato in linea con la ex L.328/2000.

“Mobilità in Alto Adige”, questo il nome del progetto, ha infatti consentito alla comunità di dotarsi di un automezzo modificato ed attrezzato che viene utilizzato quotidianamente dai volontari dei servizi sociali per il trasporto di persone con disagio fisico o di anziani. Sono tanti i chilometri percorsi quotidianamente su ripide strade e con ogni clima dall’automezzo, che è impegnato insieme ai volontari ad offrire prestazioni rivolte all'acquisizione, al potenziamento o al mantenimento dell'autonomia di persone con disabilità nella gestione della propria quotidianità.

“E’ il più bel modo di festeggiare il Natale con un segno di vicinanza e un aiuto concreto alle persone meno fortunate – spiega Martin Pinzger, direttore generale di VIP -. Siamo felici di poter essere di sostegno a persone che sono del territorio con un segno di riconoscenza a questa zona di produzione d’eccellenza che ha dato e continua a dare tanto a Mela Val Venosta”.