L’Isola d’Oro presenta il Garum
L’Isola d’Oro presenta il Garum
- Information
L’Isola d’Oro, l’azienda italiana di conserve ittiche che rappresenta la tradizione marinara del Mediterraneo, ha presentato nei giorni scorsi a Cibus 2022 il Garum ossia un condimento ottenuto facendo fermentare al sole interiora di pesce (sgombri, triglie, acciughe), mescolate a sale marino e ad erbe aromatiche, e quindi filtrate per ottenerne una salsa semiliquida.
br>
Ancora una volta è il desiderio e la necessità di valorizzare un patrimonio cultural-gastronomico e di rispettare la materia prima e la qualità degli ingredienti che porta L’Isola d’Oro a proporre un prodotto gustoso frutto di ricerca nella tradizione, di sapere nella lavorazione e di innovazione nel risultato.
Un’intuizione e visione che rende L’Isola d’Oro orgogliosa da molti anni. Da quando, nel 1958 Ferruccio Zarotti, imprenditore di Parma e partner fondatore L’Isola D’Oro, ebbe l’intuizione di migliorare il suo prodotto, le acciughe sott'olio, e renderlo contemporaneamente più appetibile (nel vero senso della parola!) sul mercato. Come? Rivoluzionandone il confezionamento. Fino ad allora infatti, l’acciuga era stata venduta solo in latte in banda stagnata, piccole o grandi, e avrebbero conosciuto in seguito un'unica innovazione: l'apertura a strappo.
Le proprietà organolettiche dell'acciuga furono esaltate dalla nuova tecnica di lavorazione, la presentazione in vetro e il prodotto prese piede rapidamente prima in Europa, contribuendo a offrire un prodotto sano, gustoso, digeribile e soprattutto Made in Italy.
L’Isola d’Oro seleziona ancor oggi il miglior pesce certificato sul mercato nazionale ed internazionale - Mediterraneo, Atlantico, Cantabrico e Pacifico: acciughe, sgombro, tonno, che viene poi trasformato nello stabilimento di proprietà in Italia, ad Aspra in provincia di Palermo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.