Lo stabilimento dell’Acqua Maniva di Bagolino (Bs) ha adottato l’Rfid per tracciare in automatico i fusti di Acqua Seltz in linea di sanificazione e riempimento, abilitando così l’economia circolare di questi preziosi returnable items. Fra le sfide affrontate dall’Rfid, l’abbondante presenza di metallo, dai fusti in acciaio alla rulliera su cui scorrono.

L’utilizzo della tecnologia Rfid mira a monitorare i vari eventi del ciclo di vita e lo stato di salute, con l’obbiettivo di tracciare ogni singolo contenitore fino al cliente finale e garantire così una gestione agile di questi returnable items.

Ad oggi il parco fusti in acciaio utilizzato da Maniva è di oltre 10.000 pezzi, tutti identificati con tag Rfid, ma i volumi di vendita dell’acqua Mineral Seltz sono in crescente aumento, aprendo così l’orizzonte a nuovi investimenti nel futuro: le prossime applicazioni potenzieranno l’analisi dei dati, aggiungendo la possibilità di assegnare eventi specifici ad ogni singolo tag Rfid (fusto manutenzionato, fusto difettoso, etc.), permettendo così di intercettare i contenitori all’ingresso della macchina e, se non idonei, attivarne l’espulsione.