Ikea Italia celebra la decima edizione del suo "Life at home report"
Ikea Italia celebra la decima edizione del suo "Life at home report"
- Information
Ikea Italia celebra la decima edizione del suo "Life at home report", uno dei più grandi progetti di ricerca internazionali sull’abitare.
L’indagine 2023 raccoglie i risultati di quest’anno e analizza i grandi cambiamenti che hanno segnato la vita in casa dal 2014 al 2022: dieci anni di ricerche quantitative, interviste qualitative, colloqui con esperti e visite nelle case di tutto il mondo che rappresentano le esperienze di oltre 250mila persone in 40 Paesi, tra cui l’Italia, e che hanno permesso a Ikea di comprendere da vicino sogni ed esigenze delle persone dentro casa.
Nell’ultimo decennio la vita in casa è stata rivoluzionata da fenomeni globali e culturali che hanno profondamente cambiato il modo di vivere delle persone, a volte in modo progressivo, a volte in modo improvviso e travolgente. Per qualcuno, anche la definizione di “casa” non è più quella di una volta. Eventi esterni come i cambiamenti climatici, le preoccupazioni legate ai conflitti e alla salute, l’aumento del costo della vita, il ruolo della tecnologia e dei social media, hanno contribuito a ridefinire priorità e scelte e il loro impatto non si è fermato alla porta di casa.
Attraverso i focus tematici delle varie edizioni del report, Ikea ha tracciato alcune tendenze significative in quattro aree principali: tecnologia, benessere, sostenibilità, case multifunzionali.
Per quel che riguarda il presente solo il 50% degli italiani è soddisfatto della propria casa (rispetto al 60% della media globale) e appena il 32% ha fiducia nei prossimi due anni rispetto alla media globale del 47%. A preoccupare sono principalmente la salute delle persone care per il 46%, la situazione economica famigliare per il 45%, lo stato dell’economia del Paese per il 31% e per il 24% delle persone gli eventi metereologici avversi che potrebbero interessare la propria casa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.